LA NOSTRA STORIA

L’USSMB nasce il 3 marzo 1976 con il nome di USSSM, Unione delle Società Sportive Monzesi, ma le sue basi erano state gettate quattro anni prima grazie all’idea di Bruno Citterio, allora presidente dell’Hockey Club Monza, che aveva convocato, senza successo, i rappresentanti del Tennis Club, del Calcio Monza e dell’Autodromo per discutere della possibilità di costituire un’Unione in grado di rappresentare le diverse società sportive di Monza. Citterio non si diede per vinto e grazie alle sue doti diplomatiche riuscì poi a mettere insieme ben trentasette società in rappresentanza delle più disparate discipline.

Una delle prime iniziative della neonata unione fu l’organizzazione, il 2 giugno 1976, del Festival dello Sport in Autodromo allo scopo di offrire alla cittadinanza l’occasione di trascorrere una giornata di festa all’aria aperta assistendo e partecipando a gare sportive e giochi.

La manifestazione è cresciuta di anno in anno attirando sempre più pubblico e facendo da contenitore ad eventi importanti. Qualche esempio? Nel 1996 il Festival dello Sport ha ospitato il Festodromo, evento promosso dal comitato milanese dell’Unicef. Nel 1998 Marco Pantani, fresco vincitore del Giro d’Italia, ha fatto da battistrada a duemila cicloamatori lungo due giri del circuito. Nel 1999 cinquecento reclute del 5°Scaglione del 18° Reggimento Addestramento Reclute Edolo hanno prestato giuramento in occasione del settantesimo compleanno della sezione cittadina dell’Ana. Nel 2015, in occasione della 40° edizione il Festival dello Sport ha cambiato denominazione diventando Monza Sport Festival.